Pagina (118/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ella, che sa i miei rispettosi sentimenti per così meritevole personaggio, non trascuri di produrglieli in qualunque incontro opportuno.
      Finora la mia venuta in Roma non è che desiderio, l'effetto del quale non dipende da me; né il mio nume poetico è tanto esperto ne' vaticinii; onde io meno so degli altri quel che debba essere. So bene che ho bisogno positivo di respirare alcun poco l'aria dei sette colli per iscuotermi dalle fibre una certa torpedine, che mi si va insensibilmente insinuando e si dilata di giorno in giorno. Io temo che, crescendo di questo passo, mi mancherà alla fine il desiderio di risanarmi. Mille saluti a tutti i comuni amici. Le rendo grazie del foglietto trasmessomi, e costantemente mi confermo.
     
     
     
      84
     
      A GIUSEPPE BETTINELLI - VENEZIA
     
      Vienna 4 Settembre 1734.
     
      Rendo a V. S. distintissime grazie per l'attenzione usatami nell'inviarmi i primi fogli della ristampa delle mie opere. Io mi rallegro seco che sia stata obbligata a rinnovarla, come d'un argomento che non le sia stata inutile la prima. Le cantate ch'io ho scritte non sono molte, e quelle poche non ho mai preso cura di conservarle: onde non è possibile effettuar la raccolta ch'ella mi propone. Ne gira un numero considerabile col mio nome, ma la maggior parte mi vengono attribuite senza mio merito. Mi comandi in alcun'altra cosa e mi creda costantemente.
     
     
     
      85
     
      A MATTIA DAMIANI - VOLTERRA
     
      Vienna 18 Settembre 1734.
     
      L'obbligantissimo foglio di V. S. illustrissima mi ritrovò appunto sul cominciar di un'opera che per ordine del mio augustissimo padrone ho dovuta inaspettatamente scrivere: il tempo in cui doveva esser terminata era così angusto, che mi è stato necessario far economia de' momenti: ed eccole la scusa d'una tardanza in rispondere, che potrebbe per avventura esser reputata trascuraggine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Roma Settembre Settembre