Insieme con questi esempi, portate al consaputo prelato le mie scuse ed i miei ringraziamenti per l'eccessiva stima che mostra del mio debole talento, ed in avvenire fatelo con chicchessia senza aspettare mie risposte.
Godo che il Bulgarelli sia fuor d'intrico quanto alla celebre lite: tandem iustitia obtinet. Godo ancora che quel miserabile reo già punito abbia, prima di morire, reintegrata la fama di tanti onesti uomini, che avea denigrata. Il passo era desiderabile per chi resta, ma necessario per lui. Saluto tutti di casa, ed a voi confermo, al solito, che sono.
123
A UN CAVALIER NAPOLETANO
Vienna 7 Aprile 1737.
La richiesta di pronunziare sul merito dell'Ariosto e del Tasso è una troppo malagevole provincia, che V. S. mi assegna, senza aver misurate le mie facoltà. Ella sa da quai fieri tumulti fu sconvolto il Parnaso Italiano quando comparve il Goffredo a contrastare il primato al Furioso, che n'era già con tanta ragione in possesso. Ella sa quanto inutilmente stancarono i torchi il Pellegrini, il Rossi, il Salviati, e cento e cento altri campioni dell'uno e dell'altro poeta. Ella sa che il pacifico Orazio Ariosti, discendente di Lodovico, s'affaticò invano a metter d'accordo i combattenti, dicendo che i poemi di questi due divini ingegni erano di genere così diverso che non ammettevano paragone; che Torquato si era impegnato di mai non deporre la tromba, e l'aveva portentosamente eseguito; che Lodovico aveva voluto dilettare i lettori colla varietà dello stile, mischiando leggiadramente all'eroico il giocoso e il festivo, e l'avea mirabilmente ottenuto; che il primo aveva mostrato quanto vaglia il magistero dell'arte; il secondo quanto possa la libera facilità della natura; che l'uno non men che l'altro avevano a giusto titolo conseguiti gli applausi e l'ammirazione universale; e ch'erano pervenuti entrambi al sommo della gloria poetica, ma per differente cammino, e senza aver gara fra loro.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Bulgarelli Ariosto Tasso Parnaso Italiano Goffredo Furioso Pellegrini Rossi Salviati Orazio Ariosti Lodovico Torquato Lodovico
|