Ho ricevuti i tre tomi delle Antichità, che il signor Bettinelli mi ha inviato: vi prego avvertirnelo. Non posso esser più lungo per ventiquattro ragioni, che spiegherò con più comodo. Amatemi dunque intanto, e credetemi veracemente.
149
A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
Vienna 24 Gennaio 1739.
Voi non mi scrivete in quest'ordinario, e certamente per le occupazioni carnevalesche. Io non mi vendico con imitarvi, anzi, più occupato di voi, e con l'Oratorio della Passione e con mille altre faccenduole, trovo un momento per avvisarvi che sto bene, e prevenir così l'agitazione che vi darebbe il dubbio di mia salute. Abbracciate il signor Peroni per parte mia, salutate tutti di casa, e ricordatevi che il carnevale sia parentesi, e non punto finale delle vostre fatiche. Addio. Il vostro.
150
A FELICE TRAPASSI - ROMA
Vienna 7 Febbraio 1739.
Non potete immaginarvi con quanta gioia mia io abbia sentito dalla vostra veneratissima lettera il ristabilimento di salute, che vi ho sempre desiderata.
Vi rendo grazie umilissime dell'affettuosa cura nel togliermi voi medesimo da tal sollecitudine, e prego il Signore che benedicendo i giorni vostri si degni aggiungere a quelli una porzione de' miei, purché tanti me ne rimangano, che io possa una volta ancora baciarvi la mano e rendervi di persona nuove testimonianze della mia rispettosa riverenza.
Non posso oggi scrivere al mio carissimo signor Peroni. Non trascurate, vi prego, di fargli sapere che sto bene e che l'abbraccio e saluto. Voi pensate a conservarvi, mentre, supplicandovi umilmente della paterna vostra benedizione, pieno di ossequio resto.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Antichità Bettinelli Gennaio Oratorio Passione Peroni Febbraio Peroni
|