Pagina (200/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nella lettera poi che ultimamente ricevo io la trovo ostinatamente costante a voler eseguir l'immaginata dedica, malgrado le solide ragioni per le quali io me ne son provato immeritevole. Quando non vi sia argomento valevole a farla cambiar di proposito, come nuovamente la supplico, si degni almeno di cambiar nella sua dedicatoria l'eccessive espressioni di stima in altrettante d'affetto e d'amicizia. Il pubblico non dimanda ragione del nostro amore, ma la pretende strettissima della nostra stima; e non giova meno a V. S. illustrissima che a me l'evitare un così pericoloso giudizio. Io godo l'onore del medesimo grado appresso la presente regnante che godeva appresso l'augustissimo suo padre; ma questo non è necessario che si esprima nella contesa dedica, nella quale la supplico, quando pur così voglia, di non aggiungere cosa alcuna al puro nome dell'abate Pietro Metastasio.
      Io mi son compiaciuto già da lungo tempo della beneficenza del suo real sovrano, della quale nell'ultima mia le accennai quanto mi fu permesso di pubblicare: me ne congratulo ora nuovamente seco, e non dubito che dovrò ben altre volte passare il medesimo ufficio.
      Non ho potuto rinvenire il signor Brichieri: eseguirò vedendolo gli ordini suoi. E pieno frattanto della più sincera stima, mi confermo.
     
      P. S. Il suo libro non ha bisogno di fautori, ed io procurerò d'onorar me medesimo celebrandolo come merita.
     
     
     
      175
     
      A MATTIA DAMIANI - PESCIA
     
      Vienna 29 Aprile 1741.
     
      Non mi sovviene d'aver lasciata senza risposta alcuna delle sue obbligantissime lettere, se pur ciò non fosse avvenuto nelle due settimane susseguenti alla morte del mio augusto principe, nelle quali veramente non fui capace di cosa alcuna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Pietro Metastasio Brichieri