Pagina (331/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La mia villeggiatura autunnale per il corso di quasi due mesi mi è riuscita di molto profitto, a segno di lusingarmi d'aver debellati affatto i miei acidi, flati, stiramenti, e tutte le altre barbare nazioni collegate a mio danno; ma i primi freddi precursori dell'inverno mi hanno ricondotti intorno i miei nemici, da' quali per altro fin ora coraggiosamente mi difendo, sperando sempre di stancarli. Ed in fatti i loro assalti sono e meno frequenti e meno ostinati che per l'addietro; un poco di più che scemino le forze loro, io sarò in questa parte contento della mia sorte: non pretendo una pace profonda, ma una guerra meno ineguale.
      Alla gentilissima vostra sacerdotessa vi prego rinnovar le proteste del mio ossequio; e voi pensate a conservarvi, non desistete d'amarmi sempre tal quale i miei flati mi rendono, poiché a dispetto loro io non lascerò mai d'essere.
     
      P. S. Dopo aver già scritta la presente mi giunge la carissima vostra del 2 del corrente, alla quale mi trovo profeticamente aver già risposto, toltane la dimanda del mio Attilio. In proposito del quale soggiungo che senza un positivo special comando augustissimo io non darò certamente l'opera mia a questo teatro, e che, secondo tutte le apparenze, ho luogo di sperare che la clemenza della mia padrona non vorrà in questo limitare il mio arbitrio. L'opera non è terminata, né s'appoggia su la prima donna, che qui sarà la Tesi: grandissime nullità.
      Addio.
     
     
     
      271
     
      A RANIERI CALZABIGI - NAPOLI
     
      Vienna 30 Dicembre 1747.
     
      Fra i molti che mi somministra la gentilissima lettera di V. S. illustrissima del 21 dello scorso novembre, non saprei se più giusto titolo di riconoscenza debba essere il cortese dono de' suoi poetici componimenti per me, se le obbliganti espressioni di stima che lo accompagnano, o se l'efficace richiesta del critico mio sentimento; sento per altro assai vivamente che tutte oltre i confini del merito mio mi onorano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





S. Dopo Attilio Tesi Dicembre