Pagina (336/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ve ne sono nuove edizioni di Venezia, ve n'ha di Milano, di Lucca, di Roma, di Napoli, e forse altre che io ignoro, onde se non distinguono la loro per i caratteri, per la carta, per la correzione e per gli ornamenti, si perderà nella folla delle altre, che o sono cattive o non eccedono la mediocrità.
      Io non ho veduto il Boileau di Dresda onde poterne giudicare: provvedetemi, vi prego, d'uno a mie spese, accennatemi a chi debba io qui pagarne il valore, ed incamminatelo a questa volta con la più sollecita e più sicura occasione, e fate lo stesso del Voltaire subito che sia pronto.
      Ma che farò mai per secondar le vostre premure a favore della nuova impressione? Poco ho d'inedito appresso di me, e di quel poco, parte non posso, parte non deggio render pubblico ancora: pure non ho coraggio di negar a voi cosa che mi dimandiate. Io mi offro dunque, in riguardo vostro, a raccoglier qualche picciolo numero di Cantate, che da me scritte e non conservate, corrono storpie e mal conce per le mani degli amatori della poesia; ma queste non eccederanno il numero di dodici o quattordici. Di più io prenderò una copia di alcuna dell'edizioni di Venezia, e a foglio a foglio ve la trasmetterò costì ripurgata da me de' grandi errori di cui son piene, acciocché serva costì di originale per la nuova edizione. Aspettate, non è ancor tutto. V'è un'opera intitolata il Siface, ch'io già molti anni sono scrissi non volendo. Mi spiegherò: fui costretto ad accomodar un perfido libro antichissimo, incominciai a verseggiarlo di nuovo e a cambiar l'ordine, e cambiando cambiando non vi rimase più un verso degli antichi, e pochissimo dell'economia scenica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Venezia Milano Lucca Roma Napoli Boileau Dresda Voltaire Cantate Venezia Siface