Per oggi vi ho seccato abbastanza: non voglio in una volta sola privarvi di tutto l'umido; è bene che mi rimanga che fare. Conservatevi gelosamente e per voi e per gli amici, fra' quali pretendo luogo distinto, come distinta è la parziale tenerezza con la quale io sono e sarò sempre.
273
A GIOVANNI CLAUDIO PASQUINI - DRESDA
Vienna 10 Febbraio 1748.
Rispondo in grandissima fretta alla gratissima vostra del 5 del corrente, e secondando le vostre premure vi accludo le disposizioni de' luoghi da me assegnati a' personaggi del Demofoonte, quando fu rappresentato in questo teatro cesareo.
Aspetto il Boileau e le notizie che vorrete comunicarmi a riguardo della nuova impressione delle opere mie; e, per non espormi al rischio che la posta parta, vi abbraccio con la solita tenerezza e sono il vostro.
In questa maniera io ho regolati i luoghi de' personaggi nel teatro imperiale. Alle volte per necessità delle azioni il personaggio più degno si trova alla sinistra, ma ciò non produce il minimo inconveniente. Primieramente la destra non è il luogo più degno appresso tutte le nazioni: e poi, quando anche lo fosse, un passo innanzi rende subito più distinto il luogo anche di chi si trovi a sinistra.
274
A TOMMASO FILIPPONI - TORINO
Vienna 13 Febbraio 1748.
Dalla gratissima vostra del 4 dello scorso gennaio ho sentito con piacere che l'arrivo del richiesto manoscritto del padre Paoli mi abbia appresso di voi confermato nell'opinione d'attento e diligente commissario. Questa prova spero che potrà procurarmi altri vostri comandi: all'esecuzione de' quali, se voi siete persuaso della mia efficacia, io prometto la più sollecita diligenza.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Febbraio Demofoonte Boileau Febbraio Paoli
|