Pagina (364/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In genere di musica, per quanto ella senta, sempre Farinello è il suo eroe; ed a ragione: mi ha caricato per voi di una barca di saluti: io ve gli spedisco, ma col peso d'assicurare in contraccambio del mio costante rispetto cotesta signora duchessa di Bejar, il ritratto della quale da voi fattomi nelle vostre lettere non può uscirmi di mente.
      Addio, adorabile gemello: conservatevi gelosamente, e pensate qualche volta al vostro fedelissimo.
     
     
     
      292
     
      A FERDINANDO DI HARRACH - MILANO
     
      Vienna 1748.
     
      Il timore di usurpare al comodo pubblico alcuno de' preziosi momenti di Vostra Eccellenza non mi ha permesso finora di esprimerle gli umili e grati miei sentimenti per la generosa propensione a favorirmi, che l'Eccellenza Vostra a cotesto signor abate Negri ha benignamente dimostrata. Poiché la necessità d'implorarne gli effetti me ne somministra ora una non ricercata opportunità, soffra l'Eccellenza Vostra ch'io gliene renda al fine, siccome faccio, e le più vive e le più riverenti grazie, e che preceda alla supplica questo breve adempimento de' miei doveri.
      È degno il mio caso del compatimento di Vostra Eccellenza: non si tratta di premio o di grazia: il troppo limitato merito mio non mi ha mai autorizzato a sperarne; si tratta d'una porzione di soldo convenuto, che la padrona augustissima, per isgravarne questo erario, si compiacque assegnarmi in Milano, in tanti offici beneficiali da conferirmisi a seconda delle vacanze sino ad annua somma di 1500 fiorini. Di questa somma nel corso di cinque e più anni siam giunti a gran pena a situar la metà, e di tal metà mi defrauda ora in gran parte la renitenza all'annuo pagamento di alcuni sostituti agli offici ottenuti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Farinello Bejar Vostra Eccellenza Eccellenza Vostra Negri Eccellenza Vostra Vostra Eccellenza Milano