Pagina (365/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Supplico perciò l'Eccellenza Vostra a degnarsi di ordinare che con un sommario giudizio, che mi liberi dagl'infiniti ravvolgimenti forensi, si costringano i debitori sostituiti a pagar regolarmente l'annua somma convenuta, o a cedere il luogo a chi la paghi con più esattezza di loro.
      Richiederebbe il bisogno ch'io informassi più lungamente l'Eccellenza Vostra delle circostanze dell'affare, ma il bisogno cede di troppo al rispetto. Supplirà al silenzio della lettera la voce del mio soprannominato procuratore, quando l'Eccellenza Vostra voglia degnarsi ascoltarlo; ed augurandomi intanto la continuazione dell'autorevole suo patrocinio, pieno d'ossequio e di rispetto mi dico.
     
     
     
      293
     
      AL CARDINALE CAMILLO PAOLUCCI - FERRARA
     
      Vienna 11 Gennaio 1749.
     
      Dopo esser stato in Roma per equivoco di direzione nelle mani di mio fratello, giunge finalmente alle mie il veneratissimo foglio di Vostra Eccellenza in data di Ferrara dell'11 dello scorso decembre. Questa lunga sua peregrinazione ha ben accresciuta la mia impazienza d'esser informato dello stato di sua preziosa salute; ma non ha punto scossa la fermissima fiducia che, malgrado qualunque equivoca apparenza, io conserverò sempre nella paterna sua benignissima propensione a mio favore: di cui se non mi assicura il merito mio, ho sufficiente mallevadore nell'impegno di sostener il suo giudizio.
      La nostra degnissima contessa d'Althann, a dispetto della irregolarissima stagione e della folla delle occupazioni fra le quali si trova ravvolta, e per le vicine nozze della sua bella nipote Dietrichstein e per il nuovo ordine che convien che ella dia a tutte le sue economie, a tenore d'un nuovo regolamento che la maestà della nostra augustissima padrona ha prescritto a' pubblici pesi: a dispetto, dico, di tante occasioni che la privano di quella quiete di cui ella ha bisogno, gode pure, lode al Cielo, sufficiente salute, e non trascura alcuna settimana di comandarmi di tenerla presente all'Eccellenza Vostra, quando io abbia l'onore di scriverle.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Eccellenza Vostra Eccellenza Vostra Eccellenza Vostra Gennaio Roma Vostra Eccellenza Ferrara Althann Dietrichstein Cielo Eccellenza Vostra