Ora ai cavalli.
Sentendomi io troppo debole conoscitore, ho chiamato in soccorso all'esecuzione della commissione il signor generale conte d'Althann, cavaliere intelligentissimo e vostro sviscerato parziale. Egli ha fatte e fatte fare esattissime ricerche, e dalla nota che vi accludo con le rispettive misure vedrete quello che vi è presentemente in Vienna di migliore. Se non avete ftatto vóto di voler cavalli della razza di Schwartzemberg, tutti mi dicono che la muta di Liechtenstein è infinitamente più bella, e spero che dalla razza medesima si potranno supplire i cavalli che mancano sino al numero di dieci.
La spesa per una muta di dieci cavalli della bellezza che voi dimandate monterà a sei mila fiorini in circa, poco più o poco meno. La spesa per gli arnesi di marrocchino rosso: punteggiati e con bronzi dorati, senza guide e fiocchi costeranno mille fiorini in circa: volendo le guide, i fiocchi ecc., bisogna mandarmi una mostra del color della seta, bisogna dirmi se volete che vi sia oro o argento; altrimenti non posso servirvi con sicurezza di darvi gusto, né accennarvi l'intorno della spesa.
Il più difficile dell'affare è il trasporto in una distanza così enorme. Bisogneranno cinque persone di servizio ed un capo. Per le cinque persone di servizio, mi offerisco di farle scegliere qui fra le più pratiche del mestiere. Ma per il capo è il busillis. Questo deve essere uomo fidatissimo, economo, intelligente e savio; perché deve comandare gli altri, regolar le marce, saper prendere espedienti ne' contrattempi che possono occorrere in un viaggio così lungo: in somma, deve essere persona di tutta vostra confidenza, e dovreste mandarlo voi.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Althann Vienna Schwartzemberg Liechtenstein
|