Pagina (429/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
     
      326
     
      A GIOVANNI CLAUDIO PASQUINI - VIENNA
     
      Frain 2 Ottobre 1749.
     
      Veramente questa mi scotta: passar da Vienna il mio messer Giovanni Claudio appunto quando io non vi sono! Ma avete poi tanta fretta? Chi sa? Io spero ancora. Non è così scarsa d'allettamenti codesta imperial residenza, che non possa trovarsene alcuno capace di produrre i dodici proposti giorni sino a quaranta. Se voi non mi aveste assicurato nelle antecedenti di volere accrescere una leggenda al Flos Sanctorum, io cercherei a chi indirizzar costì le mie preghiere per rendervi difficile la partenza: ma qual presa si può ora trovare in voi, che siate divenuto uomo totus teres atque rotundus? Tanto più che la virtù famigliare dei devoti non suol essere la docilità.
      Già che siete costì, fate intanto qualche cosa per me. Baciate e ribaciate a nome mio la mano al degnissimo nostro monsignor nunzio, e ditegli che i padroni di queste campagne a nome di tutte le lepri e fagiani di Joslowitz attendono con impazienza la sua patriarcale benedizione.
      Or su! tutta la compagnia in punto di partir per una caccia sospende la marcia per causa mia. Addio! sarò più lungo un'altra volta. Vi rendo grazie della lettera del buon Venturino, vi abbraccio provisionalmente e sono al solito.
     
     
     
      327
     
      A GIOVANNI CLAUDIO PASQUINI - VIENNA
     
      Joslowitz 16 Ottobre 1749.
     
      Parte un messaggiere a tradimento prima del solito, ed io che temo che voi facciate qualche cosa di simile non voglio che la mia risposta venga dopo la vostra partenza. V'abbraccio dunque in fretta, ma senza scapito di tutta quella tenerezza che ho sempre avuta per voi: vi accompagno col cuore e coi miei voti in cammino; e vi prego non solo a calmare la mia sollecitudine con darmi nuove di voi, ma ad esercitar la mia vera e costante amicizia co' vostri comandi, a' quali mi trovarete, come sempre mi avete trovato, egualmente prontissimo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Ottobre Vienna Giovanni Claudio Flos Sanctorum Joslowitz Venturino Ottobre