Pagina (441/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Siete andato a scegliere la più spinosa e la più pericolosa di quante mai potevate darmene. Io mi raccomando a tutto il leggendario de' santi perché le cose vadan bene; aggiungerò alle preghiere qualche astinenza e qualche disciplina, e sa Dio se basterà.
      Ho ricevuta la prima e la seconda di cambio di fiorini quindicimila. Il signor Rezzani d'Hamburgo ha scelto per mia fortuna a farne il pagamento in Vienna i signori Smitmer, che sono miei amici. Questi, da me pregati, riterranno tutto il denaro nella loro cassa: ne andranno pagando con mio ordine, nel quale si esprimerà la cagione del pagamento, le somme respettive a chi bisognerà, ritirando da ciascuno quietanza sottoscritta, e porteranno l'intero conto di tutto l'afare per mia e vostra quiete. Onde in questa parte io sono tranquillo.
      Nel riconoscere, scegliere i cavalli e trattarne il prezzo ho procurato parimente di esserlo. Il signor generale conte d'Althann ed io dopo lunga riflessione abbiam trovato: che non dobbiamo assolutamente fidarci a noi stessi: che la prudenza esigge che ci ponghiamo nelle mani di persona che abbia credito stabilito d'intelligenza e di probità. Vi è qui un vecchio e ricco negoziante di cavalli chiamato Altfatter, di tal riputazione nelle qualità da noi ricercate, che la Corte da molti anni non si val che di lui per tutte le rimonte delle sue armate: provvede di cavalli tutta questa nobiltà; ed in una merce così litigiosa non si è mai fin ora intesa querela alcuna contro di lui. Con queste morali possibili sicurezze l'abbiam chiamato, ed offerendogli ricognizione corrispondente alla cura l'abbiamo incaricato di tutto l'affare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Dio Rezzani Hamburgo Vienna Smitmer Althann Altfatter Corte