L'autore è un napoletano chiamato Niccolò Jommelli forse noto a Vostra Eccellenza.
La Tesi è ringiovanita di venti anni: Enea è divenuto attore quantum Caffarelliana fragilitas patitur. La Mattei rende considerabile la picciola parte di Selene, ed un tedesco nominato Raff, eccellentissimo cantore ma freddissimo rappresentante nel carattere di Jarba, ha cambiato a suo vantaggio natura, con meraviglia universale. In somma quest'opera si risente tuttavia de' fausti auspici di Vostra Eccellenza sotto de' quali è nata.
Subito ritornato dalla campagna presi fra le mani la mia Poetica oraziana per ordinarne una copia: ma rileggendola ho veduto ch'essa ha ancor bisogno di lima per mostrarsi con minor pericolo a persona di discernimento delicato come quello di Vostra Eccellenza.
L'ingresso della perversa stagione non ha lasciato quest'anno di produrmi le solite molestie, nemiche di qualunque fissazione: onde non ho potuto fin'ora applicarmi a dar forma migliore a questo mio più tosto aborto che parto. Quindi nasce la dilazione nell'eseguire i venerati ordini di Vostra Eccellenza, ma in compenso di questa ella avrà ben presto il mio Attilio Regolo. In Sassonia si desiderò di leggerlo, e la mia augustissima padrona mi comandò di farne a' quei sovrani un libero dono. Si produrrà colà fra breve; e l'ordine più premuroso, di cui ho incaricata la persona da me spedita ed istrutta per regolarne la rappresentazione, è stato quello d'indirizzare a Vostra Eccellenza il primo esemplare stampato ch'ei possa averne.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Niccolò Jommelli Vostra Eccellenza Tesi Enea Caffarelliana Mattei Selene Raff Jarba Vostra Eccellenza Poetica Vostra Eccellenza Vostra Eccellenza Attilio Regolo Sassonia Vostra Eccellenza
|