Pagina (460/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Convien dunque che pensiamo a supplire alle due mancanze di pratica e di sicurezza. Quanto alla prima non sarà difficile, se avete tanto amore per me quanto io ne ho per voi; consistendo (siccome io vi spiegherò) in una pura e regolare esattezza. Quanto alla seconda non saprei immaginarne migliore che scegliere un depositario a cui voi andiate consegnando tutto ciò ch'esigete. Questo depositario dee essere un banchiere, e se per mezzo del signor abate Gama volesse favorirmi il signor Argenvilliers mi sarebbe carissimo. Il vostro peso sarà adunque di esigere i vacabili, la pensione che mi paga Aldrovandi sollecitando il suo maestro di casa, il nome del quale e l'alloggio saprete dal signor Niccolò Peroni e dal suo nipote: sollecitar da Napoli l'esazione delle picciole mie rendite di colà, carteggiando col signor Niccolò Tenerelli, e col signor Campagna.
      Consegnare al signor depositario qualunque somma di mia ragione immediatamente esatta; e far che il signor depositario suddetto ne dia credito a me e non ad altri: affinché avendo io bisogno del mio denaro possa con una sola mia lettera farlo venire ove io sono senza altri giri. Mi darete conto di quello che andate esigendo, e mi scriverete ogni ordinario.
      Avrete un libro nel quale noterete ciascuna dell'esazioni che andate facendo, cioè la somma, il giorno dell'esazione e quello della consegna di qualunque somma al signor depositario; e di questo a capo dell'anno, cioè l'anno nuovo, mi darete sempre un estratto. Avrete un altro libretto a parte, nel quale colla medesima diligenza noterete tutte le somme che o mensualmente o annualmente vi saranno pagate dal signor depositario con mio ordine fisso pel mantenimento della casa: e tutte quelle altresì che con ordini miei particolari esigerete in tutto il corso dell'anno dal signor depositario medesimo, a seconda dei bisogni estraordinari della casa o de' miei; e di tutto questo mi manderete, come sopra, alla fin dell'anno un estratto a parte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Gama Argenvilliers Aldrovandi Niccolò Peroni Napoli Niccolò Tenerelli Campagna