Nel partir da questa Corte, io l'avrei mandata prima, se prima di questa mattina me l'avesse data il nostro Perez che ne avea copia: ed avrei ringraziato l'autore se non me ne avesse fatto mistero. Se Vostra Eccellenza vuol conoscere il merito di questa musica canti con essa più d'una strofa della mia canzone.
Le... e riverenze umilissime al signor principe ed al signor marchese, ed io sono intanto col solito rispetto.
373
A CARLO BROSCHI DETTO FARINELLO - MADRID
Vienna 18 Aprile 1750.
A dispetto d'un potentissimo catarro che guarnisce gli altri miei familiari cancherini, convien che oggi vi scriva alcune righe: in primo luogo, perché già mi par troppo lungo il silenzio; e poi per darvi conto dello stato della commissione.
Finalmente questa mattina si sono trasportati i nuovi cavalli di Liechtenstein dalle sue nella nostra stalla. Il maneggio è stato lungo. Ve l'accennerò in breve. Mi offersero, come vi scrissi, di vendermene quattro dei nove uniti; ma, come sapevano le mie molte inutili diligenze per accompagnare i primi otto e la mia necessità di cadere nelle loro mani, mi dimandarono duecento ungheri Kreminitz per ciascheduno de' quattro cavalli, che vuol dire fiorini ottocento quaranta. Io tenni consiglio di guerra, ed offersi di comprarli tutti e nove, più tosto che comprar così cara la facoltà di scegliere. Fu accettato il partito: si mandò un cavallerizzo in Moravia a riconoscerli, e si trovò che uno non era compagno e fu scartato. Gli altri otto (quattro di cinque, e quattro di quattro anni) si son fatti condurre in città. Il loro arrivo e la loro bellezza mi hanno risvegliati rivali, e grossi.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Corte Perez Vostra Eccellenza Liechtenstein Kreminitz Moravia
|