Pagina (571/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Amate il vostro fedelissimo.
     
     
     
      406
     
      AD ANNA FRANCESCA PIGNATELLI DI BELMONTE - NAPOLI
     
      Vienna 20 Agosto 1750.
     
      Armato già de' coturni viatorii, ancor che privo, da lungo tempo de' venerati caratteri di Vostra Eccellenza, non so incominciare il mio viaggio di Moravia senza prender da lei congedo. Per reclamare nel tempo medesimo da questa specie d'ingiustizia, con la quale l'Eccellenza Vostra in una lettera del signor cavalier Naselli mi accusa di negligenza nello scrivere. Santi numi del Cielo! Io negligente! Io che ho scritto a Vostra Eccellenza in mezzo a' tumulti d'una spedizione di cavalleria; fra l'esacerbazioni d'una febbre: che sospiro sue risposte, e nominatamente d'una lettera nella quale le acclusi un duetto per la Semiramide! Io negligente! Convien cambiar discorso perché la materia è troppo pericolosa.
      Dalla campagna sarò più lungo, se mi lascieranno tempo i miei cancherini e le oziose faccende di quel soggiorno. Sospendiamo intanto le nostre liti ma non sospenda Vostra Eccellenza la solita bontà con la quale riguarda il suo.
     
     
     
      407
     
      A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
     
      Vienna 9 Settembre 1750.
     
      Non ho oggi vostre lettere, e non me ne maraviglio: la stagione è tale che scusa soprabbondantemente la lentezza di chi le porta. Questa mancanza di motivi seconda a meraviglia il mio rincrescimento a sporcare inutilmente la carta: onde dicendovi che vi abbraccio con tutti di casa, che vi prego a baciar per me la mano al nostro buon padre, e che desidero felici notizie di vostra salute, ho detto quanto oggi può dirvi senza far abuso del tempo il vostro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Agosto Vostra Eccellenza Moravia Eccellenza Vostra Naselli Cielo Vostra Eccellenza Semiramide Vostra Eccellenza Settembre