Pagina (579/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Rendete intanto grazie per me ai due gentilissimi cavalieri dell'obbligante memoria che tuttavia conservano di mia persona, e siate sicura del considerabile pregio in cui tengo e terrò sempre il distinto merito loro.
      Secondo il vostro calcolo, al ricevere di questa voi sarete di parto, e non dubito che avrete presa l'investitura della maternità con quel valore medesimo col quale avete affrontate e superate le altre inevitabili difficoltà della vita. Me ne congratulo con sicurezza ed aspetto gli elogi del mio pronostico, insieme col ritratto promesso del caro pegno de' vostri casti amori. La degnissima signora contessa d'Althann ha gradita al sommo la cortese vostra ricordanza e mi ha ordinato d'assicurarvi che ella vi accompagna co' voti suoi in cotesta incomoda spedizione. Io deggio abbandonarla fra due giorni, chiamato dalla Corte in città a scrivere un brevissimo complimento in versi, che tre serenissime arciduchesse han destinato di cantare innanzi all'augustissima loro madre il giorno di Santa Teresa. Non bisognava meno che la mia impazienza d'ubbidire agli ordini sovrani per addolcirmi il rammarico di abbandonar così presto questo delizioso soggiorno e questa invidiabile compagnia. Ma io mi scordo che voi siete di parto. Perdonate che finisco sospirando notizie di vostra salute e confermandomi con la solita rispettosa stima.
     
     
     
      413
     
      AD ANNA FRANCESCA PIGNATELLI DI BELMONTE - NAPOLI
     
      Joslowitz 30 Settembre 1750.
     
      Il veneratissimo foglio di Vostra Eccellenza del primo del cadente mi ha raggiunto in Joslowitz, e sul punto di far fagotto per Vienna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Althann Corte Santa Teresa Settembre Vostra Eccellenza Joslowitz Vienna