Pagina (633/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Onde quando voi (che di molte cose, e particolarmente di questa, sapete assai più di me) non siate di parer differente, io sono molto inclinato a vendere, e a impiegare anche al 3 o 4 per cento, purché sia con tutta la sicurezza, quale è quella dell'attergazione de' luoghi di monte liberi. Sicché né pel denaro che procedesse dalla vendita de' vacabili, né per altro di mia ragione che pensaste impiegare, dovete esitare a farlo per l'espettazione di 10 baiocchi di più per cento. Aspetto il vostro oracolo, e a tenore di quello manderò procure e fedi, onde possiate con mio fratello ridurre a fine quest'opera.
      Accuso la notarella dell'ultimo deposito di scudi 20 e baiocchi 60, e vi rendo grazie della costante vostra attentissima cura. Mi mandò mio fratello al principio dell'anno un minuto bilancio di dare e avere. Non pretendo dare a voi somigliante seccatura; ma mi fareste cosa gratissima, se vi piacesse di mandarmi un solo estratto del vostro bilancio ancora, dal quale (senza esprimere le partite) mi faceste concepire di quanto rimango creditore sino al giorno del bilancio di mio fratello. Così io potrò fare combinazione, e dimandar ragione della differenza.
      Per oggi vi ho seccato abbastanza. Soffrite pazientemente le persone moleste, aggiungendo questa a tante altre vostre virtù, e credete ch'io sarò sempre con la più tenera riconoscenza.
     
     
     
      460
     
      A FRANCESCO D'ARGENVILLIÈRES - ROMA
     
      Vienna 22 Marzo 1751.
     
      Ho ricevuto una vostra dei 27 dello scorso (non so perché così tardi), e seco due istromenti che non ho avuto tempo di leggere tanto sono occupato: ma in mezzo alle mie occupazioni non posso trascurare d'abbracciarvi, di ringraziarvi e di pregarvi, non già a scusare il mio laconismo, ma bensì a maledire la necessità che m'invidia per ora il piacere di trattenermi più lungamente con voi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Marzo