Mostrate così gran voglia che qualche Nice mi solletichi e mi faccia cantare, ch'io sarei quasi tentato di pregarne qualcuna, affinché caricandosi di questa commissione mi procurasse il merito di compiacervi. Ma è miglior consiglio di lasciarle tutte: queste benedette Nici sono per lo più composte d'un certo metallo che sfugge dal martello e non resiste al crogiuolo; onde l'artefice che se ne impaccia corre gran rischio di perdervi il credito ed il sudore. Credo che se ne trovi qualcuna di materia meno imperfetta, ma io non ho coraggio di intraprenderne la ricerca. La signora marescialla vostra zia m'impone di mandarvi gli acclusi ritrattini; dicono che mi somigliano in brutto: prego la vostra gentilezza di voler aggiunger loro quelle grazie che mi ha defraudate il pittore.
La signora contessa d'Althann ha letto il capitolo della vostra lettera, e se n'è sensibilmente compiaciuta. Riverite, vi prego, per me il signor generale Porporati, e credetemi a qualunque pruova.
481
AD ANTONIO MARIA ZANETTI - VENEZIA
Vienna 5 Giugno 1751.
E la notizia e la stima del distinto suo merito aveano prevenuto di molto il gentilissimo suo foglio del 29 dello scorso maggio; onde i vantaggi che ella mi propone nella cortese offerta dell'amicizia sua mi giungono così perfettamente conosciuti, come vivamente desiderati, che s'accresce a dismisura la mia parzialità per la signora N. N. a riguardo dell'invidiabile acquisto che mi ha procurato. E pregandola d'accettare il contraccambio della sincera servitù mia, comincio a protestarmi.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Nice Nici Althann Porporati Giugno
|