Quando comincerà ad esserlo soddisfarò me medesimo eseguendo gli ordini suoi.
La continuazione della generosa sua parzialità è l'oggetto di tutti i miei voti: onde supplicandola unicamente di questa, col solito rispetto sono e sarò sempre.
487
A MICHELE DI CERVELLON - MADRID
Vienna 14 Luglio 1751.
Trovo sul mio tavolino un veneratissimo foglio di Vostra Eccellenza, ma di data assai antica e senza sapere qual mano benefica me l'abbia recato. Mi figuro che essendone stato il portatore il signor De Muños (che non mi è riuscito ancora di vedere) io debba alla gentil cura di lui questo sensibile piacere.
L'umanissimo e parzial pensiere di secondare la mia sollecitudine informandomi Vostra Eccellenza medesima della sua venerata persona, è una continuazione di quella generosa bontà sua a mio riguardo, che tanto ho io pienamente conseguita, quanto debolmente meritata. Ella conosce per lungo uso il mio cuore: onde non ha bisogno delle mie espressioni per sapere come dolcemente l'abbia commosso un tratto così distinto della sua affettuosa memoria. Invidio il dolce ritiro che Vostra Eccellenza medita e la sorte di chi potrà esserle accanto. All'età, all'esperienza ed al genio mio si confarebbe assai più Scipione in Linterno che in Africa o in Roma. Quai ragionamenti, quai riflessioni, quali letture occuperebbero suavemente i giorni nostri; ma la felicità fra i poveri mortali non abita che nell'immaginazione. La signora contessa d'Althann ed il signor conte di Canale, coi quali ho comune il desiderio che ci ha lasciato di sé l'Eccellenza Vostra, mi commettono di ringraziarla, di riverirla e di dirle tutto quello che può dirsi in distanza a persona sì degna, sì stimata e sì cara.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Luglio Vostra Eccellenza De Muños Vostra Eccellenza Vostra Eccellenza Scipione Linterno Africa Roma Althann Canale Eccellenza Vostra
|