Replico l'acclusa risposta alla medesima e supplico Vostra Eccellenza ad interporre l'autorevole suo mezzo perché mi sia resa un poco più di giustizia. La povera nostra signora contessa d'Althann (che non pensa ancora alla campagna) è inconsolabile per l'inaspettata perdita di don Francesco Pignatelli suo fratello, ambasciatore in Parigi. La tenerezza della dama avea radici troppo profonde e nelle ragioni del sangue ed in quelle del merito di così degno cavaliere, che ha tanto onorato la sua famiglia non meno fra le pacifiche che fra le militari occupazioni. L'assicuro ch'ella mi fa veramente pietà, e che mi comunica una gran parte del suo giusto dolore. Il ministro di Spagna ha presentato per parte della sua Corte alla picciola arciduchessa tenuta al sacro fonte da' suoi sovrani un collare ed una gioia di testa di valore di 30 mila fiorini. Il vescovo di Coloska è stato finalmente nominato primate d'Ungaria, ed in questa numerosa promozione d'Ungheri il conte d'Althann Michele Giovanni è fatto Consigliere di Stato. Mi continui l'onore dell'amorevole suo patrocinio, e sono col solito profondo rispetto.
494
AD ANNA FRANCESCA PIGNATELLI DI BELMONTE - NAPOLI
Vienna 9 Agosto 1751.
Le mie notizie dell'amico di Madrid convengono perfettamente con quelle che l'Eccellenza Vostra ha ritratte da codesto signor duca di Losada, secondo si degna avvisarmi nel veneratissimo suo foglio del 20 dello scorso luglio. Credo che le premure di Spagna a mio favore siano efficacissime, che le disposizioni di cotesta Corte siano ottime: ma il costante tenore della mia fortuna non autorizza molto la fiducia delle più belle speranze.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Vostra Eccellenza Althann Francesco Pignatelli Parigi Spagna Corte Coloska Ungaria Ungheri Althann Michele Giovanni Consigliere Stato Agosto Madrid Eccellenza Vostra Losada Spagna Corte
|