Pagina (687/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La rimando, vi abbraccio, vi riverisco col dovuto rispetto, e sono.
     
     
     
      507
     
      A MARIANNA D'ALTHANN PIGNATELLI - JOSLOWITZ
     
      Vienna 11 Ottobre 1751.
     
      La notizia dell'ottimo stato di salute di Vostra Eccellenza è il più efficace sollievo ch'io poteva augurarmi fra queste mie tumultuose occupazioni. Eccole il Re pastore ancor umido del torchio della stamperia. È giusto che Ella sia la prima ad averlo; ma la supplico di non farlo uscir dalle sue mani finché la Corte non cominci a pubblicarlo, di che Vostra Eccellenza sarà avvisata. Ne avrà nel suo tempo un altro vestito da re, ma in questa fretta si contenti di riceverlo in abito pastorale. La Rosemberg sta bene, ma non è ancora in istato di venire alle prove. La Tesi, direttrice degli abiti, ha una gran febbre. Onde posso dirle di me se non che desidero ardentemente di venire a baciar le mani a Vostra Eccellenza, ad abbracciar il mio pupillo, ed a godere di cotesta invidiabile compagnia, che divotamente riverisco nell'atto di protestarmi col solito rispetto.
     
     
     
      508
     
      A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
     
      Vienna 11 Ottobre 1751.
     
      Ho tenuto un consiglio di stato sul posto che può vacare in Firenze, ed insieme col mio conte di Canale si è concluso che quando ancora si potesse ottenere (cosa arcidifficilissima) non sarebbe per voi. La carica ha per pensione necessaria l'odio pubblico: e dipende dal cenno di persone delle quali né voi né io avremmo l'abilità di secondare le intenzioni. Onde su questo affare ho detto.
      Ecco qui il mio Re pastore. Voi siete il primo che lo abbia stampato in Europa: guardatevi di pubblicarlo prima ch'io v'avvisi d'esser esso pubblicato in Vienna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Ottobre Vostra Eccellenza Corte Vostra Eccellenza Rosemberg Tesi Vostra Eccellenza Ottobre Firenze Canale Europa Vienna