Pagina (694/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Voi sapete ch'io non mentisco: onde non mi dilungo. Amatemi e credetemi.
     
     
     
      515
     
      A FRANCESCO ALGAROTTI - DRESDA
     
      Vienna 7 Novembre 1751.
     
      Il mio signor conte di Canale, sempre sollecito di compiacermi, mi avverte di aver rinvenuto persona che parte a momenti a cotesta volta e che ad istanza di lui consente d'incaricarsi di portarvi il mio Re pastore. Questa fretta m'obbliga ad un involontario laconismo, ma non basta a defraudarmi il piacere d'abbracciarvi così di volo, e a chiedervi nuove di voi e degli studi vostri. Il componimento che v'invio fu da me scritto negli scorsi mesi d'ordine della mia sovrana, e si rappresenta ora in musica da dame e cavalieri tedeschi, e con tal maestria ch'io non ardisco descriverla, non lusingandomi d'ottener credenza da' lontani. La bellissima musica e la magnificenza degli abiti e delle scene, e di quanto lo accompagna, rendono lo spettacolo degno degli augusti suoi spettatori.
      Se dopo aver letto il libro credete che non possa farmi svantaggio, comunicatelo al nostro signor de Voltaire, e siategli mallevadore non della stima solo e dell'ammirazione ch'egli ha diritto d'esigere da un secolo che tanto è onorato da lui, ma d'un amore altresì corrispondente a così solide e feconde ragioni: ma per soverchia libidine di parlar con esso voi io arrischio l'occasione di farvelo pervenire. Addio, riamatemi e credetemi.
     
     
     
      516
     
      A FRANCESCO D'ARGENVILLIÈRES - ROMA
     
      Vienna 8 Novembre 1751.
     
      Sulle assertive dell'eminentissimo Paolucci, credeva che cotesto padre Stolzen, Procuratore in Rorna dell'Assistenza germanica, avrebbe ricevuta colà la somma di mia ragione ch'io gli avrei fatto tenere, e che me ne avrebbe fatto egli pagare in Vienna l'equivalente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Novembre Canale Voltaire Novembre Paolucci Stolzen Procuratore Rorna Assistenza Vienna