Pagina (746/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Opera così perfetta, fornita d'entrambe le qualità, non abbisogna della magistral distinzione ch'ella ha fatta fra il buono e il bello a proposito della mia. Il barbaro signor conte suo consorte non si ricorda di me: interrompa, la supplico, per mia vendetta cotesta sua pacifica tranquillità con la memoria del mio rispetto.
      La signora contessa d'Althann ha già risposto alla sua lettera, e m'incarica d'assicurarla in suo nome della costanza de' suoi sentimenti e d'amicizia e di stima per l'Eccellenza Vostra, e io non credo d'aver bisogno di nuove proteste per persuaderla dell'invariabile rispettoso ossequio, con cui sono e sarò sempre di Vostra Eccellenza.
     
     
     
      574
     
      AD ANTONIO MARIA ZANETTI - VENEZIA
     
      Vienna 5 Luglio 1752.
     
      Si è presentato col merito d'una vostra lettera il servitore Filippo. Io l'ho accolto in proporzione di così stimabile intercessione, e desidero che mi si presenti o ch'egli stesso mi somministri l'opportunità d'essergli utile, preparatissimo a non trascurarle.
      Voi supponete ch'io abbia in vista la storia del nostro dramma italiano: mi guardi il Ciel da pensieri così disonesti. Quando ve ne scrissi, fui sollecitato da Parigi da' compilatori d'un nuovo dizionario. che trattava di tutte le cose e di alcune altre. Idea che minaccia naufragio nell'uscir dal porto. Vi seccai seccato fidandomi all'antico assioma che inter amicos omnia comunia, fin le seccature. Per altro muova chi vuole questa Camarina. Io non ho naso così tollerante.
      Il mio Eroe cinese è vostro buon servitore, come son io; riamatemi, comandatemi e credetemi il vostro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Althann Eccellenza Vostra Vostra Eccellenza Luglio Filippo Ciel Parigi Camarina Eroe