Vienna 11 Novembre 1752.
Mi ha veramente trafitto la notizia dell'infelice situazione nella quale vi ha inaspettatamente lasciato il signor N. N. Ma parmi assai naturale ch'egli non si sia ricordato di voi nella violenza d'un turbamento che l'ha fatto dimenticar di se stesso.
Io che l'amo come v'è noto, e lo stimo all'eccesso, sospiro che una pronta catastrofe isviluppi a vantaggio della sua fama questo nodo che non intendo: abbracciatelo, vi prego, teneramente e congratulatevi seco a nome mio dell'adorabile e costante disposizione del suo bel cuore. Io ambisco d'imitarlo, e particolarmente a riguardo vostro.
Mi studierò di promuovere, non che d'investigarne le occasioni. Ma voi sapete per pruova quale ingrato terreno sia quello di Vienna per somiglianti sementi. Io non intendo con questa purtroppo vera riflessione assolver me dalla cura di servirvi, ma dalla taccia bensì che potrebbero per avventura produrmi i tardi effetti della prima mal corrispondenti all'impazienza della sincera amicizia e della perfetta stima con cui sono.
595
A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
Vienna 27 Novembre 1752.
La vostra del dì 11 del corrente non porta altro di particolare se non che la vostra propensione allo stoicismo, fomentata dalla permanenza in città, a dispetto della voglia e del bisogno d'andar in campagna. Se mai faceste nuove scoperte a favore di questo ridicolo sistema, fatemene parte: sarebbe cosa suavissima il potere in buona coscienza addossare a' fati le colpe della nostra pecoraggine.
Mi saranno gratissimi gli epigrammi di Cavoni; purché non mi costino il rimorso del vostro soverchio incomodo.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Novembre Vienna Novembre Cavoni
|