Pagina (794/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Guardatevi, come io faccio, di contrastargli. Addio, state sano, riamatemi e credetemi sempre.
     
     
     
      610
     
      A TOMMASO FILIPPONI - TORINO
     
      Vienna 18 Gennaio 1753.
     
      È veramente un eccellente rimedio contro le tentazioni quello di non irritarle contrastando, ma deluderle differendo. Io mi sentiva grandissimo prorito di secondar l'impresa di cotesto stampatore, e regolandolo intorno all'ordine, ed avvertendolo di alcune imposture de' suoi precursori, ed inviandogli corretti alcuni piccioli componimenti, che nelle edizioni antecedenti si trovano crudelmente malmenati. Ma la vostra relazione, avvalorata dal fatto, nel formare il carattere del vostro N., mi convince che avrei perduto e l'olio e l'opera: onde mi compiaccio del mio risparmio.
      Voi dunque conservate ancora ne' vostri magazzini la discreditata merce degli auguri di buone feste! Pazienza. Ve lì rendo (già che così vi piace) con l'usura dovuta: e vi commetto per vostro castigo di comunicarli prolissamente alla cortese sacerdotessa ed alla felice monachina.
      Voi desiderate ma non conoscete il mio vantaggio, se vi dolete che nel presente carnevale non sì rappresenti costì alcuna delle opere mie. Sien esse buone o cattive, sempre mi sarà giovevole questa parentesi: o sottraendole ad un nuovo esame, o rammentandole col paragone. Riamatemi e credetemi.
     
     
     
      611
     
      A MARIA CARLOTTA HINDERER DI STEINHAUSEN - TROPPAU
     
      Vienna 20 Gennaio 1753.
     
      Persuasa, come vi credo, della mia rigorosa esattezza dove si tratta di servirvi, non condannerete la tardanza della mia risposta ad una lettera che non conteneva alcun preciso comando.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Gennaio Gennaio