Il mercante N. N. non vuol sentirlo nominare; considerate se vorrà aprir la borsa per lui.
Prego Iddio che non abbiate frequentemente commissioni così odiose. Vi raccomando di far uso discreto delle notizie e di non nominarmi mai, ma di amarmi sempre e di credermi.
652
A MARIA CARLOTTA HINDERER DI STEINHAUSEN - TROPPAU
Vienna 19 Maggio 1753.
Dunque io sarò avvertito della destinazione del felice momento della vostra metamorfosi di Mademoiselle in Madame? Questo è un terribile impegno. Eccomi obbligato a solennizzarlo con qualche sacrificio e ad implorar con tutti i miei voti la prosperità della vostra trasmutazione. Il malanno si è ch'io non ho mai avuto che fare col santo imeneo: ed ignoro perfettamente i riti, le cerimonie e le liturgie destinate da' nostri antichi padri al misterioso culto di questo nume, onde converrà per adempire il mio debito ch'io mi raccomandi alla direzione di qualche esperta sacerdotessa. Credete che mi riuscirà di trovarne una in Vienna?
Avea destinato di scrivervi una lunga lettera, ma il demonio ci ha messo non so se le corna o la coda, e mi ha portato de' seccatori, de' quali non posso liberarmi. Onde convien che mi contenti per oggi di raccomandarmi alla vostra memoria ed a pregarvi di credermi ostinatamente.
653
A CARLO BROSCHI DETTO FARINELLO - MADRID
Vienna 19 Maggio 1753.
Nella settimana di là ricevei una carissima vostra, puramente responsiva ad altra mia, onde in aspettazione delle seguenti, per non aggiungervi faccende senza necessità, sospesi di replicare.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Iddio Mademoiselle Madame Vienna
|