Pagina (858/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ho aggiunto un quarto personaggio al Ballo cinese. Ho scritta una Festa per Madrid, intitolata L'isola disabitata. Ho raccolte le mie cantate, correggendo le storpiate dagli stampatori, aggiungendone delle inedite ed escludendo quelle che m'hanno attribuite. Tutto ciò non ho dubbio di comunicare al signor Rabi; ma egli bisogna che destini in Vienna persona che s'incarichi di far fare le copie e trasmetterle.
      Alla venerabile sacerdotessa ed all'amabile e serena monachina dite a mio nome quanto si può dir di più tenero a nome d'un amico da un padre e da un marito; e voi pensate a conservarvi, a riamarmi ed a credermi.
     
     
     
      674
     
      A CARLO BROSCHI DETTO FARINELLO - MADRID
     
      Vienna 28 Luglio 1753.
     
      S'io fossi stato profeta, come tanto quanto io son poeta, presago delle felici vicende della mia povera Isoletta, non già il nome di disabitata ma quello di fortunata le avrei con più ragione attribuito. La ricompensa magnifica ch'essa mi ha procurato supera di tanto l'intrinseco suo valore, che io sudo molto più nella ricerca d'un giusto rendimento di grazie, di quello che ho sudato a scoprirla. Voi, per le cui care ed amiche mani passa la real beneficenza alle mie, assistetemi in queste angustie e umiliate per me a' piedi del trono quei giusti sentimenti di rispetto, di riverenza e di gratitudine, che per troppo affollarsi s'impediscono a vicenda, e non possono uscirmi dalle labbra se non che imperfetti e confusi. Voi, antico possessore non che conoscitore del cuor mio, siate mallevadore della sincerità di queste espressioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Ballo Festa Madrid Rabi Vienna Luglio Isoletta