676
A MARIA CARLOTTA DI WIEDERSPERG - TROPPAU
Vienna 30 Luglio 1753.
Finalmente posso, madama, attribuirvi pubblicamente un titolo che le amabili vostre qualità meritavano da tanto tempo. Tocca ora a voi a ricompensar l'ozio passato con l'attività presente, di cui per altro non mi fa dubitare la vivace felicità de' vostri talenti. Benché malignamente non mi parliate che delle cerimonie del giorno, vi sono gratissimo dell' obbligante cura di darmene parte, e della giustizia che mi rendete credendomi sollecito di qualunque vostra vicenda. La circostanza che più mi piace è quella di sentirvi contenta: e la continuazione di questo invidiabile stato, per me che conosco i pregi del vostro carattere, è più presagio che voto.
Non sarà sanguinosa la guerra fra voi e la gentilissima signora contessa Montoja per mia cagione; il prezzo della vittoria non vale l'incomodo d'una battaglia. Giurerei che ne siete persuase entrambe ed io non so condannarvi. Giacché non vi veggo lontane da un pacifico accordo, fate che non manchi almeno fra gli articoli del trattato quello della continuazione dell'invidiabile amicizia d'entrambe, assicurata da' vostri comandi nell'esecuzione de' quali procurerò sempre convincervi ch'io sono.
677
AD ANTONIO TOLOMEO TRIVULZIO - MILANO
Vienna 2 Agosto 1753.
Benché mal provveduto di materiali che meritino una lettera, il darvi conto di questa scarsezza medesima mi varrà oggi per occasione, onde interrompere un silenzio di cui non mi giova che soffriate allegare il possesso.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Luglio Montoja Agosto
|