Vi abbraccio a dispetto di lei, e sfoga almeno in pensieri la tenerezza che non gli è permesso di sfogare in parole il vostro.
690
ALL'ABATE BARONIO - MANTOVA
Vienna 8 Ottobre 1753.
L'obbligante cura del mio riverito signor abate Baronio nel rendermi informato del suo felice arrivo in Mantova corrisponde perfettamente all'idea ch'egli ha qui lasciata del suo gentil carattere ed all'impaziente premura che dee pure avere in me scoperta per tutto ciò che lo riguarda. Me ne congratulo seco, e mi auguro il contento di sentirgli utile e piacente cotesto soggiorno. Così la mia troppo circoscritta facoltà non mi togliesse la speranza di poter conferire a renderglielo tale; pure se la sua perspicacia giungesse a scoprire in me qualche attività ch'io non mi sento, lo priego a non defraudarmi le opportunità di dimostrargli con l'opere la perfetta stima con la quale io sono.
691
A FRANCESCA MARIA TORRES ORZONI - GORIZIA
Vienna 10 Ottobre 1753.
Ho ricevuto, veneratissima signora contessa, il libro di cui l'impareggiabile gentilezza vostra ha voluto provvedermi, e mi è giunto guarnito di tutto il merito delle obbliganti premure della cortese donatrice. Qualificato da così vantaggiosa circostanza ei sarà custodito senz'altro esame fra le cose più elette e più care: e come di tale ve ne professo la più viva e più cara riconoscenza. Un altro maligno che non vuol ch'io goda pienamente gli effetti delle vostre buone intenzioni mi ha fin'ora differita la desiderabile conoscenza del signor baron Formentini.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Ottobre Baronio Mantova Ottobre Formentini
|