Gli altri che si sono trovati nel suo caso han fatto dar commissione ad un banchiere in Vienna di far copiare, di pagare e di trasmetter le copie, e sono stati serviti esattamente. Ma non importa a noi di raddrizzar le gambe a' cani. Vi consiglio di mandare il signor Rabi su i monti della luna, dove io l'ho già mandato da molto tempo.
Il conte di Canale vi saluta cordialmente, entra a parte delle vostre ragioni e non trascurerà occasioni di farle valere. Ma teme che non facilmente egli si trovi in situazione d'eseguire quel che vorrebbe.
A tutta la vostra amabile famiglia mille tenere espressioni a mio nome: io ve ne farei moltissime, ma scrivo circondato di gente che esige la mia attenzione. Onde vi abbraccio in compendio e sono.
693
A GIUSEPPE MARIA DI HILDBURGSHAUSEN - SCHLOSSHOF
Vienna 6 Novembre 1753.
Dall'Altezza Vostra possono prendere il modello di gentilezza tutti i principi suoi pari, e da me quello della disgrazia tutti i poeti pari miei. Che cosa può imaginarsi di più obbligante e generoso che la graziosa sua cura d'invitarmi a parte di coteste sue reali delizie?
E che può figurarsi di più sventurato che il non trovarsi in istato di approfittarsene?
L'arrivo della cattiva stagione, e le prove nel venerabile ma umido e freddo teatro di Schönbrunn, hanno aggiunto ai miei abituali cancherini un solennissimo catarro guarnito delle sue tossi, ribrezzi e febbrette compagne, onde è per me un'impresa eroica il trasportarmi solo dalla mia in un'altra casa, e per ridurmi ad intraprenderla, non bisogna meno che l'amichevole violenza del mio efficace signor conte di Canale: farò i miei umilissimi rendimenti di grazie in persona, subito che mi sia possibile; e frattanto non mi affanno a scusarmi: poiché chi perde quello che io perdo merita più compassione che perdono.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Vienna Rabi Canale Novembre Altezza Vostra Schönbrunn Canale
|