Pagina (897/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Noi siamo qui nel nostro magro carnevale. I balli del ridotto assai solitari, freddi e modesti ne sanno tutto l'appannaggio. Voi all'incontro sguazzerete ne' divertimenti e nella magnificenza: buon pro vi faccia.
      La nostra degnissima signora contessa d'Althann vi saluta senza fine, combatte con una flussione errante che ora si trasforma in catarro, or in dolor di reni, or di gola, ed or di gambe, e non è punto contenta di questi incomodi travestimenti. Per ora spero che il regolato tepore della sua casa, in cui si è trincerata e fortificata da alcune settimane, la difenderanno da' nuovi e la libereranno da' presenti assalti. Abbraccio l'amabile mio onoratissimo fra Lumaca, con cui intendo sia comune la presente, e pieno della solita rispettosa tenerezza sono.
     
     
     
      712
     
      A RANIERI CALZABIGI - PARIGI
     
      Vienna 15 Gennaio 1754.
     
      Non so intendere come una vostra lettera data in Parigi il dì 28 ottobre dell'anno scorso non sia stata resa a me da questo ministro di Spagna prima della fine di dicembre: né son punto più illuminato sulla sorte dell'altra che asserite avermi scritta da Nantes, e son tuttavia ignorante del destino de' manoscritti che gran tempo fa si spedirono di qua a Parigi, e mai non se n'è saputo l'arrivo.
      Il primo foglio della ristampa mi convince che l'opera procede, e mi fa sperare che proceda con l'ordine convenuto, benché non se ne parli. Son contentissimo della carta e del carattere del saggio inviatomi, e non meno della correzione. Dal saggio medesimo che vi rendo corretto, vedrete che non vi è errore di gran momento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Althann Lumaca Gennaio Parigi Spagna Nantes Parigi