Pagina (898/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Giacché la vostra amicizia prende tanta parte nel buon esito di questa ristampa, vi prego a continuar sino al compimento ad assisterla e regolarla. Bisogna cura non ordinaria per difenderla dalle impressioni dell'aria straniera. In questo tempo io ho corretto il mio Alessandro nell'Indie. Ne ho raccomodati i primi due, e quasi affatto rinnovato l'atto terzo, di modo ch'io ne sono presentemente molto più soddisfatto. Mi spiacerebbe molto che fosse già impresso nell'antica maniera. Avvertitemi subito se siete in tempo di farne uso, e io ve ne manderò la copia per la medesima strada dei signori Schmithmer. La nuova edizione sarebbe per questa via ancora molto distinta dalle precedenti.
      Non mi dilungo ne' rendimenti di grazie per le affettuose vostre premure a mio vantaggio, perché il debito andrà crescendo, e la seccatura sarebbe per voi troppo lunga e intollerabile. Siate certo della dovuta mia riconoscenza, come spero che lo siate della stima e dell'amicizia con cui sarò sempre.
     
     
     
      713
     
      A MATTIA DAMIANI - VOLTERRA
     
      Vienna 17 Gennaio 1754.
     
      Una inevitabile applicazione poetica mi ha differito il piacere di rispondere alla gentilissima lettera di V. S. illustrissima degli ultimi di novembre. Questo è uno de' pregiudizi che mi reca il commercio delle Muse. Trovo nella medesima ch'ella costantemente persiste nell'idea di dedicarmi il suo poema filosofico. Ma - Dio buono! - è possibile che le mie ragioni non l'abbiano persuasa? Io ne sono convinto: e non creda affettazione di modestia questa mia vera repugnanza in una specie d'incensi ch'io non mi posso lusingare che mi sieno per veruna strada dovuti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Alessandro Indie Schmithmer Gennaio Muse