Addio, io sono e sarò.
717
AL PRINCIPE N. N. - NAPOLI
Vienna [Gennaio] 1754.
I distinti gradi a' quali ha destinato l'Eccellenza Vostra cotesto illuminato monarca corrispondono perfettamente così al merito suo come alla giustizia di lui, e secondano il corso de' voti miei. Io me ne congratulo con l'Eccellenza Vostra, ma molto più con me stesso, e per la parte che prendo ne' suoi progressi e per la compiacenza che provo nell'adempimento de' miei presagi. La sua obbligante cura di rendermene informato aggiunge nuovi titoli alla mia riconoscenza ch'io mi recherò sempre a gloria non che a debito di professarle.
Dalla mia antecedente avrà l'Eccellenza Vostra ritratto essermi stata esattamente resa la somma di 300 ungheri da me avanzata in Vienna al signor N. N. ed averne io rimesso a lui la ricevuta ch'ei volle farmene, partendo da questa Corte. Tocca ora all'Eccellenza Vostra di non lasciar più lungamente in ozio la mia ubbidienza, ma di somministrarmi ne' suoi comandi le opportunità onde dimostrarle la perfetta e rispettosa stima con cui sono.
718
AL DUCA N. N. - NAPOLI
Vienna [Gennaio] 1754.
L'obbligante e gentilissimo foglio di Vostra Eccellenza non mi assicura solo della giustizia di cotesto sovrano nel ricompensare il conosciuto suo merito: ma di quello altresì che rende l'Eccellenza Vostra alla mia sollecitudine per ogni suo vantaggio. Nell'atto di congratularmene seco col più vivo dell'animo le rendo grazie dell'ufficiosa attenzione, e desidero ne' suoi comandi l'occasione di convincerla della perfetta costantissima stima con cui sono.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Gennaio Eccellenza Vostra Eccellenza Vostra Eccellenza Vostra Vienna Corte Eccellenza Vostra Gennaio Vostra Eccellenza Eccellenza Vostra
|