Pagina (938/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Bonis avibus. Il vostro un poco eccessivo amore per la verità prediceva questo fenomeno. Felice voi che sarete il maestro di cappella e l'attore de' vostri drammi, e che intraprenderete di persuadere un popolo già persuaso. Se Siena fosse alcune poste meno lontana, io mi sentirei diabolicamente tentato di venire a farmi convertir da voi; ma in tanta distanza raccomando la mia conversione alle vostre preghiere, la mia amicizia alla vostra memoria, e la mia servitù a' vostri comandi. Addio, caro amico, io sono.
     
     
     
      747
     
      AD ANTONIO FILIPPO ADAMI - FIRENZE
     
      Vienna 27 Maggio 1754.
     
      La mia salute, le mie occupazioni e gli affari miei s'accordano troppo male col desiderio che avrei d'esser con V. S. illustrissima in più regolar corrispondenza. Pure rapisco questo momento per assicurarla almeno e della mia stima e della osservanza mia: per render le grazie della raccolta che ultimamente ricevei ed attentamente lessi con particolar piacere: per congratularmi seco de' lodevoli saggi che mi ha comunicati de' suoi poetici sudori: e per supplicarla (non già a perdonarmi ma bensì a compatirmi) se non posso approfittarmi quanto io vorrei d'un commercio che tanto mi onora, e col dovuto rispetto mi confermo.
     
     
     
      748
     
      A MATTIA DAMIANI - VOLTERRA
     
      Vienna 27 Maggio 1754.
     
      Non so d'onde possa aver avuto origine la novelletta del mio viaggio in Italia. Si è questa divulgata in Roma ed in Napoli con tale pubblicità ed asseveranza, che parea che dovesse aver solidi fondamenti.
      Io desidero veramente di riveder la mia patria, ma questo desiderio non ha fatto ora progressi verso il suo adempimento più di quello che ne abbia fatto nel corso di presso a ventiquattro anni ch'io respiro l'aria teutonica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Siena Italia Roma Napoli