Pagina (939/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sa Dio quanti sogni, che non han più corpo di questo, stancano il raziocinio de' bell'ingegni in cose di momento maggiore.
      Quando io ho condesceso all'onore che non merito della sua Dedica, è stato più per vergogna di ostinarmi, che per persuasione che mi convenga: e non ho disperato che ella s'astenesse di far uso d'una facoltà, che mi ha svelto dalla penna meno la vanità che il timore di comparir villano con chi vuole onorarmi. Ella ha voluto efficacemente, onde sarà debitrice di quanto si dirà contro la mia poco moderata ambizione.
      Dopo L'isola disabitata non è uscita alle stampe altra opera mia. Difficilmente senza necessità io esercito la pazienza del pubblico: del quale ho purtroppo involontariamente abusato. Attenderò con impazienza l'agosto, da cui aspetto il piacere ch'io mi prometto dalla lettura delle dotte sue filosofiche poesie, e mi confermo frattanto con la dovuta perfettissima stima.
     
     
     
      749
     
      A RANIERI CALZABIGI - PARIGI
     
      Vienna 31 Maggio 1754.
     
      Un concorso di accidenti, che mi hanno tanto ingratamente quanto indispensabilmente occupato, e le irregolarità di mia salute sono le cagioni ch'io non rispondo, amico stimatissimo, prima del fine di maggio alla gentilissima vostra che mi fu resa verso la metà dello scorso. Non ve ne dimando perdono ma compatimento, poiché le disgrazie non sono delitti.
      Fidatevi della mia esperienza su i vantaggi che hanno ritratti i miei drammi da' cambiamenti, aggiunte o accorciamenti che io vi ho fatti, e particolarmente nell'Alessandro. Quella parlata appunto, per cagion d'esempio, dell'artifiziosa Cleofide, io mi sono avveduto che sul teatro raffredda il corso dell'azione, e colorisce troppo svantaggiosamente il carattere di Cleofide; onde si sbadiglia nell'uditorio finché la gelosia di Poro non viene a solleticarlo e a giustificare a titolo di vendetta gli eccessivi favori de' quali è prodiga Cleofide con Alessandro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Dio Dedica Alessandro Cleofide Cleofide Poro Cleofide Alessandro