Pagina (943/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ed essendo la seconda distruttiva della prima rispondo unicamente all'ultima leggendo (secondo l'ordine) la vostra innanzi a quella di monsieur Laugier.
      Quella patetica sorpresa alle proposizioni di Portogallo mi aveva un poco internamente irritato contro quella gente, ma poi leggendo le proposizioni non ho più saputo dov'io mi fossi. Io desidererei che mi avessero offierto la metà del Brasile: ma ho bisogno d'altre notizie (che voi forse mi lasciate ignorare) per accompagnarvi nella vostra sorpresa e per deplorare il vostro caso. Voi mi avete onorato della vostra confidenza su i vantaggi russiani e non posso prenderne motivo da questi. Per altro, caro amico, non crediate debito di gratitudine a me il sottoporvi con tanta repugnanza a condizioni che mi pare che vi offendono e vi affliggono: io non ho avuto altro oggetto nel proporvi che il vostro comodo e la vostra soddisfazione, onde andreste ingratamente contro il mio fine se accettaste ciò che non vi soddisfà e non vi accomoda. Voi sapete le mie repugnanze nel mischiarmi in materia d'interessi; chi promette e chi dimanda sogliono per lo più pensar troppo differentemente, e chi si trova di mezzo disgusta ambe le parti ed è troppo doloroso il perdere nell'animo degli amici, a' quali si vorrebbe esser utile.
      Non ardisco congratularmi con voi d'uno stabilimento che voi deplorate: non deggio condolermene perché dipende da voi: onde mi restringo ad abbracciarvi e confermarmi.
     
     
     
      753
     
      A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
     
      Vienna 10 Giugno 1754.
     
      Ho ricevuto la vostra del 25 dello scorso e non esige altra risposta se non se dirvi che da tanti mesi non hanno sbarcato in questi mari né le Arie né il libro incamminato per la strada del signor Amerani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Laugier Portogallo Brasile Giugno Arie Amerani