Desidero potergli essere utile: o almeno non disingannarlo, s'egli lo crede. Tornando di là prima che i padroni vi giungano, mi tratterrò momenti a Vienna e passerò in Moravia a raggiungere la degnissima nostra contessa d'Althann, che vi si trova da molti giorni. Sicché s'io non rispondessi alla gentilissima signora contessa con gli stivali in piedi, ed all'armonia della cornetta di posta, che mi sollecita, sa Dio quando avrei tempo di farlo. Se non approva l'equipaggio, commendi almeno la mia esattezza, che resiste alla prova del tumulto d'una partenza.
Vi prego d'informarmi subito del meridiano della nuova casa (quando ne siegue l'acquisto) affinché senza altro soccorso che quello della bussola possa subito rinvenirla quando si verificherà il mio viaggio: intanto io approvo la prudenza del mio amabilissimo tenente maresciallo del rimettersi alla vostra trattandosi d'alloggiarsi.
Riferii con religiosa esattezza ieri sera al signor conte di Canale (senza che mi sentisse la consorte) tutte le vostre parziali espressioni a favor suo. Egli entrò nelle vostre lodi: la materia è abbondante: a lui non manca eloquenza... basta, vi riverisce. Si fa tardi ed io corro rischio di trovar sparecchiata la tavola a Schlosshof: vi son quattro poste da correre; onde permettetemi che così in fretta in fretta vi assicuri del mio invincibile rispetto e di tutto quello che può accordarsi tanto quanto con esso.
776
A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
Vienna 16 Settembre 1754.
Son due ore che son tornato da Schlosshof e dimani mattina parto per Moravia.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Vienna Moravia Althann Dio Canale Schlosshof Settembre Schlosshof Moravia
|