Il tutto insieme del rame incontra approvazione: e basta per il nostro bisogno.
Pensate a farmi capitare un esemplare della nuova edizione, subito che sia compiuta, ed a provvederne alcuno di questi nostri librari viennesi. Io sono intanto.
779
A FRANCESCO D'ARGENVILLIÈRES - ROMA
Vienna 21 Ottobre 1754.
Gli avvisi di denari esatti hanno sempre il privilegio d'esser cari. Considerate quanto lo siano a me quelli che mi vengono da voi, per le cui mani mi si raddolcirebbe la notizia di qualunque discapito. Vi rendo vere e vive grazie della vostra esattezza nel favorirmi, e più di quell'affettuosa amicizia che anima le vostre anche più indifferenti espressioni, e che io debitamente contraccambio.
A tenore dunque degli ordini vostri, vi ho dato debito ne' nostri conti di scudi 150, sotto la data che vi compiacete accennarmi.
Il freddo mi ha ricondotto in città senza sensibili profitti della mia villeggiatura. Convien lusingarsi che ve ne siano e che se ne farà uso contro l'inverno, che da qualche settimana già manda qui precursori. Conservatevi, riamatemi, comandatemi, e credetemi intanto.
780
AD ANTONIO FILIPPO ADAMI - FIRENZEVienna 24 Ottobre 1754.
Una medaglia fabbricata per onorarmi, e nella città di Firenze e per comun deliberazione d'una società di persone così illuminate e distinte; quanto più eccede la misura dell'angusto merito mio, tanto più evidentemente palesa l'eccesso di parzialità che ha saputo a mio favore fino a questo segno abbagliarle: onde se non posso vantarmi senza rimorso del conseguimento di un premio meritato, deggio, ed a gran ragion, compiacermi della sicurezza d'un fortunato acquisto, di cui per tutto il rimanente de' giorni miei sarò geloso e superbo.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Ottobre Ottobre Firenze
|