Il vostro viaggio di Napoli io credo che non pagarebbe la spesa col suo profitto: onde senza evidente necessità non son di parere che si debba intraprendere. Non ho altre notizie, o almeno, non le ho trovate di quei capitali, e se non ne trovo è conseguenza indubitata che non le manderò. Addio. Abbraccio voi con le appendici domestiche e sono sempre.
789
AD ANTONIO TOLOMEO TRIVULZIO - MILANO
Vienna 2 Dicembre 1754.
Felice voi, Fracastoro veneratissimo, che, raccolto nel vostro delizioso Omate, vi ridete delle Tempe di Tessaglia, degli Orti Esperidi e degli incantati giardini di Armida. Noi all'incontro, poveri viventi di questo gelido emisfero, condannati a sopportare tutte le indiscretezze de' frigidi Trioni, dobbiamo andar mendicando da queste affumicate stufe qualche misero sussidio per non assiderare affatto al sibilar de' fiati boreali, che ci risuonano minacciosamente d'intorno. Oh, s'io potessi esser con voi! Ardirei di concepir la temeraria speranza di debellar del tutto i miei contumaci affetti isterici, che imperversano di quando in quando e regnano sempre con tirannia.
Vi rendo grazie delle ottime notizie che mi date del nostro generale oggetto non meno dell'amore che dell'invidia mia. La nostra degnissima contessa dopo il suo ritorno dalla felicissima villeggiatura è corsa qualche picciola tempesta nella salute; ma si è difesa da eroina, e sta già sufficientemente bene: con le notizie della vostra memoria finirà di ristabilirsi.
La nostra adorabile sovrana ha rivocati gli ordini che avea dati per le disposizioni al suo viaggio di Croazia alla nuova stagione.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Napoli Dicembre Fracastoro Omate Tempe Tessaglia Orti Esperidi Armida Trioni Croazia
|