791
A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
Vienna 9 Dicembre 1754.
Ho ricevuto la carissima vostra del 23 dello scorso; mi ha trovato nello stato solito di salute e mi ha consolato con le notizie della vostra, non mi ha sorpreso con quelle dell'impuntualità del Tenerelli, e me ne fa sperare un contraveleno nella vostra diligenza.
Qui l'ostinazione delle nebbie alimenta quella de' miei affetti isterici, e non lascia in ozio la mia pazienza. Durate, diceva Enea a' suoi compagni, ed io lo dico a me stesso, prima che mel diciate voi, da cui voglio in ciò buoni esempi più tosto che consigli.
Addio, abbracciate per me le sorelle e credetemi.
792
AD ANNA FRANCESCA PIGNATELLI DI BELMONTE - NAPOLI
Vienna 16 Dicembre 1754.
La veneratissima lettera di Vostra Eccellenza del 29 dello scorso novembre mi accusa debitore di risposta a due sue antecedenti: ma io, contradicente il mio rispetto che non mi vorrebbe contradittore, non so temperarmi dalla asserzione d'una verità che distrugge l'accusa. Onde affermo, su la fede di povero sacerdote indegno del padre Apollo, che non ho assolutamente lasciata senza risposta alcuna delle sue lettere: ed in conferma di questo vero mi offro a sostenerlo, quando bisogni, con le prove dell'acqua e del fuoco.
Le professo la più viva riconoscenza per la musica del mio duetto che si è degnata mandarmi. Basta l'approvazione di Vostra Eccellenza che l'accompagna per sapere il mio voto. Dopo quello d'un giudice così illuminato, sarei un dilapidatore del proprio mio credito s'io volessi distinguermi.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Dicembre Tenerelli Enea Dicembre Vostra Eccellenza Apollo Vostra Eccellenza
|