Per altro qui si parla più del Paraguay che di Varsavia: onde non è facile il combinare. Mi continui l'amor suo, e mi creda con la dovuta perfettissima stima.
856
AI SIGNORI ROCCI E BALLETTI - TRIESTE
Vienna 28 Giugno 1755.
La gentilissima loro risposta del 16 del cadente esige indispensabilmente una mia replica: ed eccone il motivo. Persone espertissime mi assicurano che in Trani il "Moscato" ed il "Moscatello" siano due vini differentissimi, e non nomi del medesimo vino. Il "Moscatello" è il migliore: ed è quello che da me si desidera. Nella loro risposta è nominato due volte il "Moscato", e non mai il "Moscatello", onde era inevitabile avvertirli della differenza, perché possano insinuarla nella commissione. Quando anche questa differenza non esistesse, l'avviso sarà inutile ma non dannoso: ma nel caso contrario il silenzio avrebbe potuto rovinar tutta la macchina.
Giacché sono obbligato ad incomodarli, soffrano un'altra seccatura. Io credo che sarebbe diligenza utile che il loro corrispondente di Trani facesse attentamente sigillare i fiaschi già riempiti affinché qualche buon cristiano non si avvisasse di munire del santo battesimo il nostro vino, o cambiarlo, o mischiarlo. È vero che chi si sente riscaldato di questa carità può bere il vino, rompere i fiaschi ed addossarne la colpa al viaggio, ma in quel caso se ve ne rimane qualche porzione è almeno legittima e naturale.
L'impegno che mi rende importuno mi rende ancora scusabile. Si vendichino comandandomi, e mi credano con la dovuta stima.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Paraguay Varsavia Giugno Trani Trani
|