Poche speranze ci rimangono ancora d'accrescere il numero de' dieci: ma queste non si abbandoneranno. Intanto nel margine della nota vedrete quelli che hanno accettata la dedica d'un rame, ed io avrò cura di mandarvi un picciolo disegno delle armi e de' titoli loro.
Dal foglio incluso vedrete come siete stato miseramente servito nella spedizione degli esemplari del Lucrezio. La negligenza è veramente enorme, e merita riflessione.
Attendo con curiosità l'esemplare delle mie opere: e non dubito che ne manderete qui alcuni per i dilettanti, che son molti per seccarmi, ma saranno assai meno, come d'ordinario avviene, quando si tratterà di comprare.
Conservatevi gelosamente e tra la folla delle vostre faccende non perdete di vista l'affettuosa amicizia del vostro.
893
A LODOVICO PRETI - BOLOGNA
Vienna 13 Ottobre 1755.
Mi onora a così alto segno lo spontaneo consenso di codesta illustre antichissima Società nel chiamarmi generosamente a parte della gloria sua, che, sedotto da questa compiacenza, trascuro d'esaminar per ora la dubbia solidità de' motivi che me l'han procurata, e confido la difficile difesa del merito mio a quella del proprio giudizio, alla quale un'intiera accademia si trova per mia buona sorte presentemente impegnata. V. S. illustrissima, che si è compiaciuta recarmi un così fortunato avviso, assuma, la supplico, anche il peso di riportare gli umili sensi della mia ossequiosa gratitudine a tutta codesta elettissima adunanza, e quelli a se medesima della rispettosa stima con cui mi protesto.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Lucrezio Ottobre Società
|