Dio lo conservi alla felicità della terra e alla nostra. Addio: abbiate cura di voi, se volete averla del vostro amantissimo gemello.
896
A TOMMASO FILIPPONI - TORINO
Vienna 27 Ottobre 1755.
Torno dalla campagna, trovo una vostra lettera, ma con la comitiva di un fascio d'altre che l'opprimono, onde posso appena abbracciarvi in fretta, rendervi grazie della vostra affettuosa memoria, assicurarvi che dopo La corona non è uscita altra mia composizione alla luce, pregarvi di conservarmi la parzialità di codesto gentilissimo signor conte di Vinadio, farmi presente alle devote reminiscenze della venerabile sacerdotessa, e sopra ogni altra cosa conservarvi gelosamente all'affetto e alla perfetta stima del vostro fedelissimo.
897
A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
Vienna 3 Novembre 1755.
Con la vostra del 18 dello scorso ricevo il conto del vino che veramente quando si sarà pagata la dogana ed il porto da Trieste, vado vedendo che s'accosterà al valore dell'olio di Cannello. Se la spedizione riesce, ci consoleremo della spesa, e se non riesce avremo pagata l'erudizione. Vi ringrazio intanto delle vostre cure impiegate nella fastidiosa commissione e finisco con la notizia che ieri 2 del corrente la nostra augusta padrona mise felicemente alla luce un'altra arciduchessa che è l'ottava delle viventi. Conservi il Cielo la stampa, e conservi voi di cui sarò sempre.
898
A FRANCESCA MARIA TORRES ORZONI - GORIZIA
Vienna 12 Novembre 1755.
Le mie imaginazioni questi giorni indietro han preso forma d'alterazione sensibile, che mi ha obbligato a fare una picciola parentesi alle mie uscite di casa.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Ottobre Vinadio Novembre Trieste Cannello Cielo Novembre
|