Da ieri in qua son di nuovo nel commercio umano: ma non sento ancora d'aver ricuperato il perduto.
Andai a visitare il signor contino Coronini che mi aveva mandata una vostra lettera e lo trovai secondo la relazione che vi è piaciuto di farmene: desidererei di poter aver seco maggior comunicazione di quella che permetterà l'inverno e la separazione. Vi supplico di rendere umilissime grazie alla signora contessa Cobentzl del libro da lei inviatomi per il cavaliere suddetto; avrei passato io medesimo questo dovuto ufficio, ma questa degnissima dama non mi pare che voglia onorare della sua corrispondenza se non se gli antiquari. Raccomandatemi dunque al mio caro signor tenente maresciallo affinché egli impieghi il suo credito per mallevadore della mia riconoscenza e del mio rispetto con questa stimabilissima dama.
Son curioso degli effetti della vostra vita filosofica: gli auguro felici, purché non vi rendano insensibile ai sinceri sentimenti de' vostri ossequiosi e costanti servidori: fra' quali pretende luogo distinto il vostro.
899
A FRANCESCO D'ARGENVILLIÈRES - ROMA
Vienna 17 Novembre 1755.
Sono già alcuni giorni che si è qui esatta la cambiale del signor Wider di Venezia di fiorini 1495 e carantani 3 di questa moneta, corrispondenti a scudi 750 moneta romana, de' quali vi ho dato credito ne' nostri conti insieme con gli scudi 34, bai. 24 moneta, pagati all'avvocato mio fratello per le due casse del vino da me commesso. Ve ne ripeto l'avviso per vostra sicurezza, e per procurarmi un'occasione di abbracciarvi teneramente, siccome faccio, e di protestarvi l'eterna mia riconoscenza.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Coronini Cobentzl Novembre Wider Venezia
|