Abbiate cura della vostra, che è più docile, e credetemi con rispetto ed amicizia inalterabile.
910
ALLA PRINCIPESSA TRAUTSON DI FALKENSTEIN
1755.
Riceve l'abate Metastasio con la dovuta sommissione i graziosi ordini dell'A. R. della serenissima arciduchessa Marianna, ed implora dalla generosa parzialità della signora principessa Trautson (che glieli ha procurati) l'onore del suo oracolo, prima di por mano all'opera: acciocché la Festa non corra altro rischio che la debolezza dello scrittore, che pieno intanto di riconoscenza e di rispetto le fa profondissima riverenza.
911
A GIUSEPPE BONECHI - LISBONA
Vienna 3 Gennaio 1756.
La vostra del 20 di novembre dell'anno scorso mi è stata più cara di quante fin'ora me ne avete mai scritte. Son debitore a questa della sicurezza della vostra esistenza, di cui con tanta ragione dubitavo: e dell'essermi finalmente scaricato del tormentoso rimorso d'avervi io così miseramente sacrificato. Lode alla mano onnipotente che vi ha preservato e che vi ha dato in questa impegno della sua futura assistenza.
La lunga lettera scritta da voi, e speditami, siccome asserite, fin dal giugno passato, non ha trovata la via di venir sino a me. Perdono alla fortuna questa usurpazione in grazia dell'esattezza con la quale ha permesso che mi pervenga l'ultima vostra lettera, della quale io mi sentiva maggior bisogno. Vi supplico di attestare a cotesto degnissimo monsignor nunzio Acciaiuoli i più vivi sentimenti della rispettosa mia riconoscenza per l'obbligante sua generosa memoria.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Metastasio Marianna Trautson Festa Gennaio Acciaiuoli
|