Pagina (1117/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dio vel perdoni: non mi resta che la maligna consolazione di figurarmi che arrossiremo insieme, io del mio demerito, e voi della vostra proposizione.
      Qui si pensa a provveder di materia gli studi vostri sulle prime idee del conte di Canale; ed io mi lusingo che si sia trovato il mezzo termine di ridurre all'unità i tanti diversi soggetti che debbono comporre il tutto dell'opera che vi sarà commessa. Quando il pensiero sarà messo in carta, credo che immediatamente dopo l'approvazione augustissima vi sarà trasmessa.
      Intanto debellate le vostre salsedini, e fate provvisione di salute per venirvi poi a batter coi nostri gelidi Trioni. Vi rendo grazie degli uffici che vi siete ricordato di passare a mio nome con quei personaggi che vi diedi in nota, sospiro il momento d'abbracciarvi: e sono frattanto con la più tenera e sincera stima.
     
     
     
      933
     
      A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
     
      Vienna 12 Aprile 1756.
     
      Dopo aver scritto un fascio di lettere seccatrici vengo finalmente a voi, ma scemo di pazienza per questo mestiero. Rispondo dunque alla vostra del 27 scorso.
      Il signor Guglielmi mi ha voluto Accademico. Pazienza. Converrà incominciare a disegnare, e penso per vendetta di prenderlo per maestro. Guardatevi di spender denaro per la stampa del vostro trattato. Tutti i letterati, che han fatto questo sproposito, han pagata la voglia.
      Gli stampatori veneziani vi pregheranno, e verranno a patti. Addio: non ne posso più. State sano, e credetemi.
     
     
     
      934
     
      A GIOVANNI CLAUDIO PASQUINI - SIENA
     
      Vienna 15 Aprile 1756.
     
      Rispondo tardi alla carissima vostra degli ultimi di febbraio, perché gli affari da essa contenuti permettono dilazione senza danno, e perché in caso di negligenza mi prometto più indulgente il mio caro Pasquini che mille altri, tanto più rigidi esattori di ogni ufficioso dovere, quanto meno sicuri amici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Canale Trioni Guglielmi Accademico Pasquini