Pagina (1123/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Vi scrivo in conversazione, onde per evitare il rischio di dirvi macchinalmente quello che non vorrei, finisco abbracciandovi teneramente e confermandomi.
     
     
     
      939
     
      A FRANCESCO D'ARGENVILLIÈRES - ROMA
     
      Vienna 26 Aprile 1756.
     
      A seconda della solita diligente attenzione di V. S.. illustrissima, oltre l'avviso che l'è piaciuto avanzarmene, mi è pervenuta la ricevuta degli scudi 15 da V. S. illustrissima, a mio fratello, e da questo a me trasmessa. Glie ne ho dato debito ne' nostri conti; e non abuso della sua pazienza, confermandomi frettolosamente con la usata, tenera stima.
     
     
     
      940
     
      A GIOVANNI ADOLFO HASSE - DRESDA
     
      Vienna 1 Maggio 1756.
     
      Son già quattro giorni che dal nostro amabilissimo signor Belli mi fu recata la carissima vostra lettera del 20 dello scorso aprile. Se le mie premure potranno essergli di qualche uso, se ne farà risparmio: l'esigono da me (oltre il proprio suo merito) e la vostra raccomandazione e la pazienza con la quale egli soffre e soddisfa le curiose, minute ed affettuose mie dimande intorno alla cara vostra e stimabile persona, che per abito, per inclinazione e giustizia amo veramente ed onoro. Io spero che il nostro musico sia per esigere la pubblica meritata approvazione, ed io non lascio di preparargliela pubblicandone il vostro giudizio, che dee servir di decisione per tutto.
      Il nostro signor N. N. ha mostrato nel mandarvi il mio ritratto quell'ardire ch'io non avrei mai avuto. Io non avrei mai sollevate le mie bellezze alla dignità di servir di materiali per un presente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Belli