Pagina (1148/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Vienna 6 Settembre 1756.
     
      Ricevo in questo momento la vostra del 21 agosto, e mi ha fatto ridere la serietà della vostra Apologia sulla chiusa da me esaltata d'una vostra lettera: Intanto attendete.
      Giacché siete amico dell'istorico padre Girolimino, non sarebbe male che voi, per ammirarla, leggeste o sentiste leggere la vita ch'egli scrive, per vedere come ci tratta, e procurare di tenergli la mano senza mostrar di volerlo fare, come si suole co' fanciulli che imparano a scrivere. Non già ch'io dubiti dell'abilità né dell'ottima volontà dello scrittore, ma sa Dio a quali fonti egli ha bevuto.
      Il dì 28 dello scorso agosto il re di Prussia è entrato con un'armata considerabile nella Sassonia; ha messo in contribuzione il paese e quel buon re, che non gli ha fatto nulla. Si crede che il numero straordinario di truppe che noi abbiamo in Boemia e Moravia gli abbia fatto sospettare d'essere assalito, e che voglia prevenirci entrando in Boemia; siccome l'aver inteso i moti ch'egli faceva alcuni mesi sono, avea obbligato noi a guarnir di difensori quelle provincie. Se vorrà ballare, troverà questa volta sonatori: e le contradanze saranno assai vivaci. Addio. Vi raccomando la cura della maggior sirocchia, senza pregiudizio della vostra. Vi abbraccio e sono.
     
     
     
      970
     
      A SIGISMONDO D'ATTEMS - GORIZIA
     
      Vienna 18 Settembre 1756.
     
      Il rossore d'una più lunga tardanza in risponderle e la voglia di cicalare alcun poco con Vostra Eccellenza mi fanno sollevar per qualche momento il capo dal pantano di cento mila noiose faccenduole tanto inutili quanto inevitabili, che da parecchie settimane mi defraudano tutto il tempo che impiegherei di buona voglia a qualche occupazione aggradevole.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Settembre Apologia Girolimino Dio Prussia Sassonia Boemia Moravia Boemia Settembre Vostra Eccellenza