Pagina (1156/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Vienna 6 Novembre 1756.
     
      Martedì sera 2 del corrente mi fu finalmente mandata dalla Cancelleria la carissima vostra data il dì 29 di settembre: onde con mia sensibile impazienza è rimasta come vedete 34 giorni in cammino, e mi ha cagionato il rossore di farmi credere negletto da voi, o puerilmente misterioso sulle notizie della fortuna della Nitteti, già qui fin da due settimane con diverse lettere pubblicate. Sa Dio dove il corriere avrà dovuto trattenersi: io so indubitatamente che questa Cancelleria non mi ha defraudato d'un momento. Questo rischio, gemello amatissimo, mi ha, come vedete, da lungo tempo determinato a mandarvi sempre le mie lettere per la posta: sicuro almeno che in 22 giorni vi giungono alle mani. Ma non perdiam più parole in cose inutili. Io mi rallegro vivamente con esso voi dell'applauso e dell'ammirazione universale esatta da' magnifici condimenti co' quali avete confettata la mia Nitteti. Chi non vorrebbe comporre opere con la sicurezza che divengono prodigi fra le vostre mani?
      Voi mi accennate che all'arrivo della vostra lettera io debbo aver già ricevuti due esemplari dell'opera. Questi non son giunti, ed io non so come farne ricerca, perché voi mi avete taciuto il cammino che tengono. Il bello dell'affare è che l'opera è già stampata in Roma; e può facilmente succedere che quella edizione prevenga in Vienna quella di Madrid.
      Attento, che ho da seccarvi. Il signor cardinal Landi ha un segretario poeta che si chiama il signor abate Bandini. Questo ha composto diversi drammi, de' quali ho veduto uno intitolato il Silla, assai felicemente versificato, e non privo di gusto teatrale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Novembre Cancelleria Nitteti Dio Cancelleria Nitteti Roma Vienna Madrid Landi Bandini Silla